Yemen. Wail: una tribù che entra in politica

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Yemen. Wail: una tribù che entra in politica

21 Aprile 2010

La tribù Wail del nord dello Yemen ha firmato oggi un patto di fedeltà con il governo di Sanàa. Secondo quanto riporta il sito informativo locale ‘Mareb news’, i capi della tribù hanno sottoscritto un documento nel quale si impegnano a non aiutare alcun individuo "che si ponga al di fuori della legge e che vada contro il governo".

Il patto dovrebbe impedire alle tribù di Sàda di appoggiare i terroristi di al-Qaeda, spesso rifugiati nella zona, ma anche i ribelli sciiti dell’imam Abdel Malik al-Houthi. L’accordo è stato sottoscritto nel corso di un incontro che si è tenuto nella valle della tribù degli Al Jibara, nel distretto di Sàda, per discutere della situazione della sicurezza nell’area in vista di una possibile ripresa dei combattimenti tra i miliziani sciiti e l’esercito.

Il governo yemenita ha già in programma di chiedere anche la collaborazione di altre tribù del paese, in particolar modo quelle del sud, per evitare che i capi secessionisti stringano con queste alleanze, spesso ingaggiate dai terroristi per gli scontri a fuoco con la sicurezza locale.