Zaia: “Solo con responsabilità si possono risolvere problemi del sud”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Zaia: “Solo con responsabilità si possono risolvere problemi del sud”

04 Ottobre 2010

"Soltanto se tutte le regioni accetteranno di seguire la logica della responsabilità e dell’autonomia si potrà trovare una soluzione ai problemi del Sud. Ma essa non può non andare di pari passo con la soluzione del grande problema del Nord, che è quello di essersi assunto per anni il carico delle grandi lacune del Meridione. Oggi i tempi delle vacche grasse sono finiti e ciascun territorio ha il dovere di assumere le proprie responsabilità. Il federalismo è la chiave per cominciare questo percorso nuovo". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia commentando le parole del governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti a proposito di federalismo e del piano di rilancio per il Sud.

"Come ha detto anche il presidente Napolitano a questo punto il federalismo è una necessità per l’intero Paese. Ci incontremo in questi giorni con tutte le regioni – ha concluso Zaia – proprio per affrontare senza alcuno spirito polemico tali temi ormai prioritari".