Zimbabwe: faccia a faccia Mugabe-Tsvangirai per un accordo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Zimbabwe: faccia a faccia Mugabe-Tsvangirai per un accordo

04 Agosto 2008

Il Presidente Robert Mugabe e il leader dell’opposizione Morgan Tsvangirai si incontreranno ogni settimana per superare eventuali difficoltà sorte tra i rispettivi mediatori, impegnati dal 24 luglio scorso in negoziati formali a Pretoria su un governo di unità nazionale. Questo l’accordo raggiunto la scorsa settimana con il Presidente sudafricano Thabo Mbeki per garantire la conclusione del negoziato ed evitare nuove sospensioni dei colloqui, come avvenuto lunedì scorso.

Stando a quanto scrive oggi il quotidiano sudafricano The Star, Mbeki tornerà ad Harare nei prossimi giorni per incontrare Mugabe e Tsvangirai nel doppio ruolo di mediatore della Comunità per lo sviluppo dell’Africa australe (Sadc) e di ispettore del regolare svolgimento dei colloqui.

Mugabe e Tsvangirai hanno firmato il 21 luglio scorso un protocollo di intesa che fissa tempi e modalità dei negoziati sulla formazione di un nuovo governo, che porti il Paese a nuove elezioni dopo il contestato ballottaggio presidenziale di fine giugno, che ha visto Mugabe unico candidato. Il protocollo fissava per oggi la fine dei colloqui, ma fonti vicine al negoziato ritengono che ci vorranno settimane prima di arrivare a un’intesa. Tuttavia, sottolinea il quotidiano, Mbeki ha tutto l’interesse a concludere l’accordo prima di assumere la guida della Sadc, al prossimo vertice dell’organizzazione regionale previsto per metà mese.