Il 21 febbraio la presentazione del libro di Craveri all’Istituto Luigi Sturzo
07 Febbraio 2023
Il 21 febbraio all’Istituto Luigi Sturzo si terrà la presentazione del volume Dalla democrazia ‘incompiuta’ alla ‘postdemocrazia’ (Il Mulino 2022). Il saggio del professor Piero Craveri sui percorsi storici della democrazia italiana. Ne discutono il presidente dell’Istituto, Antonetti, il presidente di Fondazione Magna Carta, Quagliariello, il Direttore della Luiss School of Government, Orsina, la storica Colarizi della Sapienza di Roma e il ricercatore Luiss Lorenzo Castellani.
Piero Craveri sarà presente all’incontro. Craveri ha insegnato nelle università italiane di Genova, Messina, Roma e Napoli-Federico II e Suor Orsola Benincasa, di cui è stato Preside della Facoltà di Lettere e nella Facoltà Sciences Politiques di Parigi e all’Università di Nanterre. Oggi è professore emerito di Storia contemporanea all’università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Craveri è presidente dell’Ente Morale Suor Orsola Benincasa di Napoli e della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce. Studioso di Storia moderna e contemporanea, ha scritto numerosi libri, tra i quali la biografia di Alcide De Gasperi. Ricordiamo il volume La Repubblica, 1958-1992 per la Storia d’Italia della Utet diretta da Giuseppe Galasso. E i più recenti La democrazia incompiuta. Figure del ‘900 italiano e L’arte del non governo. L’inarrestabile declino della Repubblica italiana.
L’incontro del 21 febbraio è organizzato da Fondazione Magna Carta e dall’Istituto Luigi Sturzo. L’Istituto Sturzo si trova a Roma in Via delle Coppelle 35. La presentazione avverrà a partire dalle ore 17.