La guerra in Messico. Cinque anni, quarantamila morti

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

La guerra in Messico. Cinque anni, quarantamila morti

26 Agosto 2011

Una guerra senza esclusione di colpi (con oltre 41mila morti dalla fine del 2006) quella che si combatte ogni giorno in Messico tra le forze di sicurezza e i terribili cartelli della droga. Gli Stati Uniti hanno deciso di inviare nuovi rinforzi, tra agenti segreti e contractors, per dare manforte alla polizia indigena.

Le agenzie d’ intelligence dei due Paesi stanno lavorando alla costituzione di unità miste, con elementi americani sotto copertura per aggirare le leggi locali che impediscono formalmente che militari stranieri operino sul territorio. Si cerca inoltre di debellare l’endemica corruzione che alligna nei ranghi della polizia messicana.