Al via la IX edizione della Summer School di FMC, “il futuro e’ pop”

LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Al via la IX edizione della Summer School di FMC, “il futuro e’ pop”

06 Settembre 2014

Al via da oggi la IX edizione della Scuola di alta formazione politica Summer School promossa dalla Fondazione Magna Carta, che si svolgerà dal 7 all’11 settembre presso il Grand Hotel Villa Tuscolana a Frascati. Il corso full immersion prevederà lezioni frontali mattutine a porte chiuse e sessioni pomeridiane articolate in dibattiti, interviste e tavole rotonde aperte al pubblico alla presenza di ospiti internazionali, degli esponenti del Governo, delle Istituzioni e dei principali protagonisti del mondo della cultura e dell’economia.

Il tema scelto quest’anno, e che fa da titolo ai lavori, è "Il futuro è pop. Nuove generazioni popolari". In un momento particolarmente difficile per il nostro Paese e per l’Europa e di profondo mutamento del sistema politico, ci si interrogherà su come declinare i valori e i principi del popolarismo del futuro. Nel pomeriggio di domenica 7 settembre, a partire dalle 14.30, nell’ambito della Summer School ci sarà un pomeriggio di dibattiti che vedranno confrontarsi le nuove generazioni di NCD nelle Scuole, nelle Università e nelle Amministrazioni Locali.

I lavori saranno aperti da Renato Schifani, responsabile programma del Nuovo Centrodestra. A seguire, i giovani si confronteranno su tematiche proprie del mondo universitario (alternanza scuola-lavoro, internazionalizzazione, garanzia giovani) e degli enti locali (politiche sociali, smart city, bandi europei) con Roberta Angelilli, Giovanni La Via, Dore Misuraca, Alfredo Pallone, Massimiliano Salini, Barbara Saltamartini, Gabriele Toccafondi. Alle ore 18, gli interventi di Angelino Alfano e Gaetano Quagliariello daranno il via alla nona edizione della Summer School della Fondazione Magna Carta. Nei giorni seguenti, saranno tanti i temi che verranno trattati nel corso delle lezioni e degli interventi in programma.

Tra gli esponenti di NCD saranno presenti oltre ad Alfano e Quagliariello: Paolo Alli, Andrea Augello, Maurizio Bernardo, Fabrizio Cicchitto, Luigi Compagna, Enrico Costa, Nunzia De Girolamo, Beatrice Lorenzin, Maurizio Lupi, Maurizio Sacconi, Simona Vicari e Raffaello Vignali. Tra gli esponenti di governo che parteciperanno ai lavori delle sessioni plenarie anche i ministri Stefania Giannini e Giuliano Poletti. Sul palco si alterneranno inoltre numerose personalità appartenenti alle diverse forze politiche tra cui: Pier Ferdinando Casini, Lorenzo Cesa, Guido Crosetto, Gianpiero d’Alia, Giuseppe De Mita, Michele Emiliano, Roberto Maroni, Ettore Rosato, Flavio Tosi e Giovanni Toti.

Tra gli ospiti invitati a intervenire anche S.E.R. Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste e autore dell’Appello politico agli italiani, Carlo Nordio, Procuratore aggiunto di Venezia, S.E.R. il Cardinale Camillo Ruini e Valerio Spigarelli, Presidente Unione delle Camere Penali Italiane. Alla cerimonia di consegna degli attestati, prevista per giovedì 11 settembre alle ore 19.30, saranno presenti Angelino Alfano, Gaetano Quagliariello e Lorenzo Cesa.