Cultura News 11 Aprile 2010 di Claudio Siniscalchi Se Blair s’è trasformato da principe in ranocchio è anche opera di Polanski A distruggere l’immagine di Tony Blair è stata la scelta di combattere la guerra per rovesciare Saddam Hussein al fianco dell’America di Bush. Ma non solo, a contribuire al tramonto della più amata delle icone del progressismo europeo è anche la cristofobia dell’Europa. Basta vedere The ghost writer, l’ultimo film di Roman Polanski per averne la certezza. blair cristofobia polanski
Cultura News 04 Aprile 2010 di Claudio Siniscalchi A Yalta l’Occidente pagò a Stalin un prezzo troppo alto in nome della libertà Argonauti della libertà furono Franklin Delano Roosevelt e Winston Churchill. Il drago che non dorme mai col quale dovettero combattere fu Stalin, e il vello d’oro l’assetto dell’Europa una volta conclusa la guerra ad Hitler. Il teatro della lotta fu la conferenza di Yalta. Lì si incontrarono i tre grandi, nel febbraio del 1945, per prendere impegnative decisioni. yalta
Cultura News 28 Marzo 2010 di Claudio Siniscalchi La storia del reverendo Lawrence Murphy l’abbiamo già vista al cinema La storia raccontata con malevolenza dal NYT del reverendo Lawrence Murphy, e degli atti di pedofilia commessi alla St. John’s School l’abbiamo già vista. Il cinema da 20 anni ha anticipato l’immagine negativa della Chiesa. La cultura popolare della società occidentale ha ormai metabolizzato una visione del mondo-anticristiana. Adesso si sta solo sparando sulla finestra papale in San Pietro. chiesa nyt pedofilia
Cultura News 21 Marzo 2010 di Claudio Siniscalchi Successi politici e demolizioni mediatiche: la storia vera di Sarah Palin Le élite intellettuali europee progressiste tendono a distorcere la rappresentazione di alcune figure chiave della politica della seconda metà del Novecento. Ma anche negli Usa l’atteggiamento non cambia. Basta leggere con attenzione quel che è accaduto a Sarah Palin. conservatori usa sarah palin
Cultura News 14 Marzo 2010 di Claudio Siniscalchi Surrealisti, marxisti e gli anni rossi di Luis Buñuel Nel corso degli anni Trenta gli intellettuali occidentali ebbero la netta sensazione che il solo pericolo per la libertà venisse dal fascismo. Per prendere coscienza della natura totalitaria del comunismo ci volle molto tempo. Molte separazioni. Molti lutti. Molti scontri. Come quello tra surrealisti e comunisti. Buñuel comunismo dalì
Cultura News 08 Marzo 2010 di Claudio Siniscalchi Nella notte degli Oscar la guerra in Iraq stravince sulla guerra a Pandora E alla fine Davide ha sconfitto Golia. Kathryn Bigelow con il piccolo film The Hurt Locker è riuscita a mettere al tappeto James Cameron e la sua megaproduzione Avatar. Hollywood per la prima volta fa salire sul gradino più alto una regista. Non era mai successo in ottant’anni di storia che il premio alla regia andasse ad una donna. avatar james cameron Kathryn Bigelow
Cultura News 07 Marzo 2010 di Claudio Siniscalchi Cameron vs Bigelow: la notte degli Oscar diventa uno scontro in famiglia La cerimonia di consegna degli Oscar quest’anno sembra essere stata scritta da un astuto sceneggiatore hollywoodiano. Moglie e marito, da tempo separati, si contendono la vittoria. Da una parte la Kathryn Bigelow (quella di Point Break e Strange Days, per capirci) con The Hurt Locker. Dall’altra parte James Cameron, con Avatar. Dunque Davide contro Golia. avatar hollywood notte degli oscar
Cultura News 26 Febbraio 2010 di Claudio Siniscalchi Aspettando Godard, il cinema europeo è morto. Non resta che imbalsamarlo Che la festa cominci. Sono già partite le celebrazioni per gli ottant’anni del regista francese Jean-Luc Godard. Ma che c’è da celebrare? Un compleanno, certamente. In realtà ci sarebbe davvero poco da festeggiare. Anzi, bisognerebbe commissionare una bella messa, solenne, con l’organo e il canto gregoriano, in ricordo di un nobile parente: il cinema europeo. cinema godard
Cultura News 21 Febbraio 2010 di Claudio Siniscalchi I cattolici premiano Lourdes, un film ateo, e neanche se ne accorgono Può un film ricevere contemporanemente il premio di una commissione di atei e di una commissione di cattolici? In linea di principio no. Nella realtà ciò è accaduto con il film Lourdes, girato dalla regista austriaca Jessica Hausner. Diciamolo subito: a sbagliarsi, e clamorosamente, sono i cattolici. chiesa cinema lourdes