Biden chiama Sunak, ribadito sostegno all’Ucraina
26 Ottobre 2022
Battuta Penny Murdaunt, Rishi Sunak è diventato primo ministro britannico infrangendo diversi record. È il più ricco e il più giovane della storia, ma anche il primo di religione hindu e il primo non bianco. Ieri, c’è stato il primo contatto istituzionale da capo del governo, ovviamente con il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.
Ieri Sunak e Biden hanno ribadito le “relazioni speciali” tra i due paesi e hanno ribadito l’impegno a sostenere l’Ucraina, come confermato da una nota della Casa Bianca. Va ricordato che ieri negli Stati Uniti c’è stato molto dibattito su questo tema dopo che trenta deputati progressisti hanno chiesto formalmente a Biden di trattare con Putin. Travolti dall’opinione pubblica, sono tornati sui propri passi.
Inoltre, il presidente degli USA e il primo ministro britannico hanno anche riaffermato l’importanza di lavorare insieme per affrontare le sfide poste dalla Cina e per garantire risorse energetiche sostenibili e convenienti. I due Paesi anglosassoni si dimostrano ancora una volta guida di tutto l’Occidente.