Caso Battisti. Lula designa nuovo giudice del Tribunale Supremo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Caso Battisti. Lula designa nuovo giudice del Tribunale Supremo

18 Settembre 2009

Il presidente del Brasile, Luiz Lula da Silva, ha designato l’attuale Avvocato generale di Stato, Josè Antonio Dias Toffoli, quale nuovo giudice del Supremo tribunal federal (Stf), che dovrà pronunciarsi sulla richiesta d’estrazione dell’ex terrorista rosso Cesare Battisti avanzata tempo fa dall’Italia.

La decisione è stata annunciata dal ministro della Giustizia, Tarso Genro. Tale designazione non ha alcun vincolo con la risoluzione che il Tribunale dovrà prendere sul caso Battisti, ha detto Genro ai cronisti, escludendo che Lula possa prendere una decisione tale "condizionandola alle posizioni su un voto" in seno al Tribunale. "Il tema Battisti non è in gioco", ha assicurato Genro, che lo scorso gennaio ha concesso l’asilo politico a Battisti.

Esperto in diritto costituzionale, Toffoli (41 anni) è sempre stato molto vicino al Pt, formazione politica della quale è stato il legale durante le campagne elettorali di Lula per le presidenziali del 1989, 2002 e 2006. Qualche ora fa, il presidente dell’Alta corte brasiliania, Gilmar Mendes, aveva d’altra parte detto di ritenere che "difficilmente" Toffoli prenderà parte alla votazione in seno allo stesso Tribunale sul caso Battisti.

In questi giorni, i media locali avevano sottolineato che Toffoli si allineerà alla posizione del governo Lula di non estradare l’ex terrorista, anche se – hanno aggiunto – potrebbe anche non farlo, con la conseguenza di un voto di parità nell’ambito del "Supremo".