Chiesa. Il Papa annuncia la sua visita alla Sinagoga di Roma

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Chiesa. Il Papa annuncia la sua visita alla Sinagoga di Roma

17 Settembre 2009

"Anche quest’anno, in occasione della ricorrenza di Rosh Ha Shana 5770, di Yom Kippur e di Sukkot, volentieri formulo i miei più sentiti auguri a lei e alla comunità ebraica di Roma". È quanto si legge nel telegramma inviato da Benedetto XVI al rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni per le festività ebraiche. 

"Mentre auspico che queste feste siano motivo di comune santa letizia – si legge nella nota – invoco dall’eterno per tutti gli ebrei copiose benedizioni a costante incoraggiamento dell’impegno profuso per promuovere la giustizia, la concordia e la pace". Il Papa ha quindi rinnovato la sua "cordiale amicizia" e ha annunciato di voler "compiere con gioia, dopo le vostre feste, la visita a codesta comunità e alla sinagoga, animato dal vivo desiderio di manifestarvi la personale vicinanza mia e quella di tutta la chiesa cattolica", conclude la nota vaticana.

Il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni esprime gratitudine per "un messaggio così significativo e importante" confermando il "lavoro per l’organizzazione dalla visita". La sala stampa vaticana ha confermato che la visita è in programma, ma che non è ancora stata fissata una data.