DC 9 di Ustica: nuova documentazione

Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

DC 9 di Ustica: nuova documentazione

DC 9 di Ustica: nuova documentazione

24 Novembre 2020

Dopo 40 anni la strage di Ustica rimane senza un colpevole. Continuiamo (qui gli articoli precedenti), grazie alla collaborazione con Reggio Report, a pubblicare documenti che smontano la tesi del missile e della battaglia aerea. Qui il link

Sulle varie ipotesi in gioco – bomba a bordo, missile, collisione o quasi collisione con altro velivolo – si scontrano da anni non solo i ricercatori e gli storici. Ad esempio, esistono due Associazioni dei familiari delle vittime con opinioni sulle cause del disastro contrapposte. Se dopo oltre quarant’anni dai fatti è oggettivamente sempre più difficile comprendere come possano essere andate le cose quella sera d’estate nei cieli del Tirreno, oltre ad essere deontologicamente inaccettabile, non è certo d’aiuto introdurre o rimandare continuamente inesattezze o vere e proprie falsità, che contribuiscono solo a rendere più confuso e inestricabile il già difficile scenario. Purtroppo però, in questa come in altre tragiche vicende che hanno costellato la storia della nostra Repubblica, grazie ad una certa pubblicistica si sono radicate nell’opinione pubblica convinzioni che non hanno alcun riscontro con la realtà dei fatti.