Ecco quanto vale una medaglia ai Mondiali di atletica a Eugene
17 Luglio 2022
Sono in corso i Mondiali di atletica a Eugene, ma quanto può guadagnarci un atleta vincente? Pur essendo lontani dalle cifre degli sport americani o del calcio europeo, la risposta è “non poco”. Complessivamente il montepremi consta di circa 8,5 milioni di dollari. Si tratta di un aumento rispetto ai 7,53 milioni del Mondiale di Doha del 2019.
Gli atleti che concorrono individualmente possono aggiudicarsi 70mila dollari, se vincono la medaglia d’oro. Il premio per chi conquista le medaglie di argento e bronzo, invece, è rispettivamente di 35mila e 22mila dollari. Per i piazzamenti dal quarto all’ottavo posto, inoltre, sono previsti riconoscimenti da 16mila a 5mila dollari.
Per quanto concerne gli eventi di squadra, il primo posto vale 80mila dollari che tutto il team deve dividersi. Il secondo e il terzo posto sono premiati con 40mila e 20mila dollari.
È previsto un premio anche per chi infrange i record mondiali. Grazie all’iniziativa #WeGrowAthletichs, finanziata da Tdk e World Athletics, costoro si aggiudicheranno una ricompensa esclusiva di 100mila dollari.
Va ricordato che il ricavato dalle multe comminate alla federazione russa per la violazione delle norme antidoping sarà redistribuito agli atleti sotto forma di premi sia a Eugene, sia a Budapest dove si svolgeranno i Mondiali atletica nel 2023.