Erg scommette sulla telefonia mobile

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Erg scommette sulla telefonia mobile

22 Aprile 2009

Sono passati due mesi dall’annuncio ufficiale e ora Erg Petroli, in partnership con Vodafone, è partita alla conquista di nuovi clienti. Nel mirino non ci sono i consumatori di prodotti petroliferi ma il mondo della comunicazione mobile.

Una sfida coraggiosa, quella di Erg, giocata sul fronte del progresso e lanciata in uno dei settori, i servizi di telefonia mobile appunto, che nonostante la difficile congiuntura economica risulta il vero protagonista dell’incremento di mercato dei servizi di telecomunicazioni. I campi di intervento sui quali si concentrano le attività del Gruppo italiano attivo nei settori dell’energia e del petrolio sono quattro e fanno capo ad altrettante controllate: attraverso Erg Petroli svolge le attività di commercializzazione di prodotti petroliferi e da oggi sbarca nella telefonia mobile; con Erg Raffinerie Mediterranee (Erg Med) si occupa dell’approvvigionamento di greggi, della loro lavorazione e della vendita dei prodotti raffinati sul mercato cargo; grazie a Erg Power & Gas gestisce e sviluppa le attività di produzione e commercializzazione di energia termoelettrica, vapore e gas e, infine, attraverso la controllata Erg Renew (77,4% Erg, dal primo ottobre 2008) opera nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Ecco, allora, la nuova scommessa: grazie all’accordo siglato con Vodafone Italia – che garantisce la copertura su tutto il territorio e l’accesso ad una gamma completa di servizi, dalla voce all’sms, dal roaming al traffico dati – Erg Petroli farà della propria Rete di distribuzione carburante (costituita da ben 2000 punti vendita) la piattaforma per commercializzare l’offerta telefonica e il nuovo brand: ERG Mobile, appunto. Sono loro, i titolari di impianti di distribuzione di carburante, i bracci operativi dell’iniziativa: “Abbiamo accolto con favore la novità e attraverso una convention e un corso specifico siamo in grado di ‘sferrare l’attacco’ al mercato della telefonia mobile”, dice Marco Tratzi, giovane imprenditore sardo gestore di uno dei venti impianti dell’Isola. La carta sim mobile è infatti venduta – a un costo di 5 euro con 5 euro di traffico incluso – in esclusiva presso le stazioni di servizio Erg aderenti all’iniziativa (è consentito anche conservare il proprio numero di telefono, basta far attenzione a richiedere l’apposita opzione nel modulo di attivazione).

“Più ti chiamano e più la tua auto si ricarica… di carburante”, è uno degli slogan coniati da Erg Petroli per una delle offerte che regala carburante in virtù delle chiamate entranti (50 centesimi di sconto ogni 25 minuti di chiamate ricevute per un risparmio complessivo fino a 30 euro al mese). In generale, il piano ricaricabile è caratterizzato da tariffe semplici e competitive per tutte le chiamate, nazionali ed internazionali, gli sms e la connettività dati. C’è quindi il sapore della novità e della convenienza, nell’offerta. E non manca neppure l’originalità: i piani si chiamano infatti “super” e “diesel”, un’idea geniale che fa pensare ai prodotti petroliferi e allo stesso tempo calza a pennello sull’offerta telefonica. Il primo è indirizzato agli utenti che fanno chiamate brevi mentre il secondo è appannaggio dei chiacchieroni a causa dello scatto alla risposta pari a 14 centesimi (www.myerg.it).

“I clienti stanno dando fiducia alla nuova offerta Erg facendo rifornimento di carburante e ricaricando la loro nuova sim – spiega sempre Tratzi – anche perché così facendo hanno automaticamente accesso a una serie di servizi e promozioni esclusive a loro dedicati”. In che modo? Attraverso l’integrazione del nuovo prodotto di telefonia mobile con l’attuale programma di fidelizzazione chiamato ERG più.

Il lancio di quest’ultimo programma, il restyling dei punti vendita e l’operazione-telefonia vanno nella direzione della valorizzazione e sviluppo commerciale della Rete e soprattutto rappresentano tre diversi modi con i quali l’azienda sta consolidando il rapporto di fiducia con i clienti.