Flat Tax e rilancio Appennino Centrale, domani l’evento a Roma

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Flat Tax e rilancio Appennino Centrale, domani l’evento a Roma

Flat Tax e rilancio Appennino Centrale, domani l’evento a Roma

04 Novembre 2024

Domani, 5 novembre, alle ore 17:00, presso la Club-House di CEO4Life a Roma (Piazza Montecitorio 116), si terrà l’evento Flat Tax e rilancio dell’Appennino Centrale: strumenti fiscali per contrastare lo spopolamento e promuovere lo sviluppo sostenibile, promosso dalla Luiss School of Government e dal Commissario straordinario Sisma 2016, in collaborazione con la Fondazione Magna Carta.

L’evento si pone come obiettivo di descrivere, approfondire e analizzare le caratteristiche, e le possibili ricadute positive, della
proposta della flat tax al 7% dedicata ai cittadini pensionati residenti all’estero da almeno 5 anni, percettori di un reddito da pensione da un soggetto straniero, che vogliono venire a vivere nell’Appennino centrale. La Flat Tax, dunque, si configura come uno degli strumenti, unitamente al processo di ricostruzione e di modernizzazione del cratere, per mitigare il processo di spopolamento di queste aree interne e per incentivare lo sviluppo economico dei borghi colpiti dagli eventi sismici del 2016-2017.

Grazie all’ausilio di esperti, istituzioni ed esponenti del mondo accademico nel corso dell’evento verranno messe in luce le possibili ricadute sul territorio in termini di crescita demografica e opportunità per il sistema imprenditoriale locale al fine di rafforzare la resilienza delle comunità locali.

L’apertura dei lavori sarà affidata a Gaetano Quagliariello Dean, Luiss School of Government, e al senatore Guido Castelli, Commissario Straordinario Sisma 2016. Le Relazioni introduttive saranno tenute da Domenico Lombardi, Professor of Practice e Direttore del Policy Observatory, Luiss School of Government, e da Luca Bartolucci Senior Lecturer, Luiss School of Government. Interverrà Alessandro Canelli, Presidente IFEL. Le Conclusioni saranno affidate a Maurizio Leo, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze. Modera Giancarla Rondinelli, giornalista del TG1.