Home News I giochi sono appena iniziati ma per i cinesi è già un happy end

Pillole cinesi

I giochi sono appena iniziati ma per i cinesi è già un happy end

0
77

La Cina, dopo pochi giorni di gare, è già in fuga nel medagliere olimpico. Ma gli Stati Uniti avranno modo e tempo per recuperare. In una speciale competizione, però, i cinesi hanno stabilito un record mondiale, che difficilmente qualcuno potrà battere. L'8 agosto, il giorno tanto atteso dell'inaugurazione dei Giochi di Pechino, in tutta la Cina sono stati celebrati 314.224 matrimoni.

Era dal 1949, da quando Mao fondò la Repubblica Popolare Cinese, che non si sposavano così tante persone in un giorno solo. Almeno questo è quanto ha riferito solennemente il Ministero per gli affari civili, il giorno dopo la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi. A ben vedere si tratta di un vero e proprio inno alla famiglia, se si considera che molte coppie avevano già da mesi programmato di far nascere il proprio figlio sempre l'8 agosto, cercando così di assicurare al nascituro la fortuna e la prosperità che la simbologia orientale attribuisce al numero 8.

Solo a Pechino venerdì sono stati registrati 15.646 matrimoni. Oltre 6mila a Shanghai e quasi 5mila a Wuhan, capitale della regione centrale dell'Hubei, dove addirittura si è svolta una affollatissima e coloratissima cerimonia di massa. Roba da far invidia a Hollywood. Speriamo solo di non dover assistere, presto, a tanti divorzi collettivi...

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here