Home News Il Papa annuncia: ostensione Sindone nel 2010 a Torino

Il Papa annuncia: ostensione Sindone nel 2010 a Torino

0
38

Città del Vaticano, 2 giu. (Apcom) - Si rinnova, dopo dieci anni, l'ostensione della Sindone, oggetto di devozione popolare nonché di innumerevoli dibattiti sulla sua autenticità. Il Papa ha stabilito oggi che nel 2010 il telo, che secondo la tradizione avvolse il corpo di Gesù deposto dalla Croce, tornerà ad essere esposta a Torino ai fedeli.

"Sono lieto di venire incontro alla vostra grande attesa - ha detto Benedetto XVI ricevendo in Vaticano un gruppo di pellegrini torinesi accompagnati dal card. Severino Poletto - e di accogliere il desiderio del vostro arcivescovo, consentendo che nella primavera del 2010 abbia luogo un'altra solenne 'Ostensione della Sindone'". Sarà, ha sottolineato Ratzinger, "un'occasione quanto mai propizia - ne sono certo - per contemplare quel misterioso Volto, che silenziosamente parla al cuore degli uomini, invitandoli a riconoscervi il volto di Dio, il quale ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in Lui non muoia, ma abbia la vita eterna". Il Papa, accolto dagli applausi, ha fatto accenno all'eventualità di una sua visita a Torino in quell'occasione, "se il Signore mi darà la salute".

Comparsa nel Medioevo, la sindone è stata esposta per l'ultima volta nel 2000 per volontà di Giovanni Paolo II nella cattedrale del capoluogo piemontese. Nel 1997 era scampata ad un incendio divampato nella cappella Guarini in cui era conservata. In base all'esame del 'carbonio 14' alcuni laboratori scientifici sostennero che il telo non poteva risalire ad un periodo precedente il medioevo. Il risultato fu contestato da numerosi 'sindonologi'.

 

 

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here