Home News Iran. Mercoledì incontro del Quintetto e la Germania su programma nucleare

Iran. Mercoledì incontro del Quintetto e la Germania su programma nucleare

0
59

I cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell'Onu e la Germania si incontreranno mercoledì nei pressi di Francoforte per discutere i prossimi passi sulla questione del programma nucleare iraniano. È quanto scrive l'agenzia stampa tedesca Dpa, che cita fonti del ministero degli Esteri di Berlino.

La scorsa settimana l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha pubblicato un rapporto in cui si segnalano alcuni miglioramenti nella cooperazione di Teheran con l'agenzia, ma si sottolinea la perdurante preoccupazione sulla natura del programma nucleare della Repubblica Islamica.

Ieri, il governo israeliano aveva rivolto dure critiche all'ultimo rapporto dell'Aiea sul programma nucleare iraniano, affermando che "è rimarchevole soprattutto per le sue omissioni". In un comunicato emesso dal ministero degli Esteri, Israele affermava che il "severo" rapporto presentato dal direttore uscente dell' Agenzia, Mohammed El Baradei "non rispecchia tutte le informazioni note all'Aiea per quanto riguarda gli sforzi dell'Iran per continuare il suo programma militare, i suoi continui tentativi di celare e di ingannare e la sua mancata collaborazione con l'Aiea e con le richieste della comunità internazionale".

Secondo Israele, inoltre, il dichiarato impegno dell'Iran di facilitare l'opera di supervisione dell'Agenzia nello stabilimento per l'arricchimento dell'uranio a Natanz e nel sito designato per la costruzione di un reattore ad acqua pesante a Arak "è solo fumo negli occhi della comunità internazionale che intende celare più che esporre". Israele, in conclusione, "si aspetta dalla comunità internazionale passi concreti e immediati per arrestare il programma nucleare iraniano".

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here