Jet americani e cinesi s’incrociano sul Mar della Cina Meridionale

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Jet americani e cinesi s’incrociano sul Mar della Cina Meridionale

Jet americani e cinesi s’incrociano sul Mar della Cina Meridionale

25 Febbraio 2023

Dall’Ucraina al Mar della Cina meridionale. Pechino propone un piano di pace per l’Ucraina che piace solo a Putin e viene respinto dagli Usa. Né si capisce perché Pechino dovrebbe negoziare per conto di Mosca una pace ingiusta. Visto che la Russia ha invaso l’Ucraina scatenando un conflitto che ha fatto un numero imprecisato di morti e milioni di profughi. Pechino, se mai, deve fare attenzione alle sue prossime mosse militari.

“Non prevedo una grande iniziativa da parte della Cina per fornire armi alla Russia”, ha detto Biden. Incalzato dal giornalista sull’ipotesi la Cina possa oltrepassare il limite, fornendo armi alla Russia, Biden ha insistito sul fatto che gli Stati Uniti “risponderebbero” e ha fatto riferimento alle sanzioni che altri paesi hanno ricevuto dopo aver sostenuto la Russia. Putin dal canto suo, dopo aver incontrato il ministro degli esteri cinese Wang, manderà a Pechino uno degli ultimi ascari che gli è rimasto fedele, il presidente della Bielorussia Lukashenko.

Intanto nel Mar della Cina meridionale i jet militari americani e cinesi si incrociano pericolosamente. Un caccia cinese si è alzato in volo nei presso delle Isole Paracel, un’area contesa tra Pechino e i suoi vicini, minacciano un aereo militare americano con a bordo una troupe della Cnn. Il caccia americano stava sorvolando il Mar della Cina meridionale, a una dozzina di miglia nautiche dallo spazio aereo cinese. Il Jet cinese ha accostato l’aereo americano, tanto da permettere alla troupe Cnn di vedere il pilota nell’abitacolo e i missili, armati, della Repubblica popolare.

Il pilota americano ha comunicato al Jet cinese la manovra che avrebbe compiuto per allontanarsi. Senza ricevere risposta dall’altro velivolo. Il jet cinese ha continuato a tallonare quello americano per un quarto d’ora.