La Polonia avrà la sua prima centrale nucleare commerciale nel 2036

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

La Polonia avrà la sua prima centrale nucleare commerciale nel 2036

La Polonia avrà la sua prima centrale nucleare commerciale nel 2036

26 Gennaio 2023

La Polonia avrà la sua prima centrale nucleare commerciale a Patnów entro il 2036. Lo ha annunciato il presidente polacco Duda a Davos incontrando i vertici istituzionali e gli investitori privati coinvolti nel progetto.

“La diversificazione delle fonti energetiche è una delle nostre priorità”, ha spiegato Duda. “Abbiamo lavorato molto negli ultimi anni a questo progetto. L’esito finale sarà un sistema energetico basato, tra le altre fonti, su centrali nucleari moderne e sicure”.

“Questo consentirà alla Polonia di raggiungere la piena sovranità e di garantire l’accesso a una fonte di energia stabile che soddisfi le esigenze della nostra economia in via di sviluppo dinamico”. Gli investitori privati coinvolti nel progetto sono polacchi e sudcoreani.

La Polonia negli ultimi anni ha fatto molto per ridurre le sue emissioni inquinanti, puntando sul mix energetico. Ma le istituzioni e il mondo politico polacco concordano sul fatto che senza energia nucleare non sarà possibile soddisfare la crescente domanda energetica del Paese.

La centrale dovrebbe essere pronta e operativa da qui ad almeno tredici anni. La Polonia prevede di costruire perlomeno tre centrali nucleari, nell’ambito del suo piano energetico nazionale. Al momento Varsavia gestisce un unico reattore di ricerca, Maria, ma non ha reattori nucleari operativi per la produzione di energia.