Le Borse dubitano ormai anche della solidità (economica) della Germania

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Le Borse dubitano ormai anche della solidità (economica) della Germania

Le Borse dubitano ormai anche della solidità (economica) della Germania

30 Luglio 2012

Finisce bene una settimana borsistica iniziata male. Le Borse si sono appese all’accorato appello di Draghi di giovedì poi Germania e Francia, al fianco della Bce, ripetono il copione “siamo pronti a tutto per salvare l’euro”. La settimana è iniziata con i mercati in allarme per spread ai massimi, euro in caduta libera contro il dollaro e Piazze finanziarie affossate dalle vendite.

E adesso che succede? L’euro è salvo o non si salverà? Fermo restando che non c’è ma il limite al peggio, proviamo a considerare due scenari. La Grecia non ce la fa, ma Italia e Spagna si, quindi l’euro è salvo, oppure anche Italia e Spagna alzano bandiera bianca e l’euro non ha piu’ senso di esistere e tutto si dissolve. Poniamo di essere in un giorno x di un mese y di un anno 2010 e rotti e l’euro è una valuta che si impara sui libri di scuola.

Lira e marco sono le valute circolanti, ma cosa valgono queste valute? In Italia dopo una prima e forte pressione inflazionistica, si troverà con tassi alti e cambio molto sottovalutato. Situazione che rende particolarmente attraente e appetibili i Titoli di Stato,  di questo anche gli investitori esteri ne approfitteranno. In Germania la situazione è opposta: il marco sarà molto forte e i tassi molto bassi e la Banca Centrale tedesca avrà il suo bel da fare a contenere la forza della sua valuta.

Oggi chi acquista Btp acquista anche un rischio default, domani chi acquista Btp acquista inflazione e tassi alti. Oggi chi acquista Bund acquista rendimenti a zero e  virtuosismo, domani chi acquista Bund acquista rendimenti a zero , ma valuta forte. Sui libri di economia si legge che lo Stato che ha molte tasse non ha necessità di fare default e chi fa default non necessita di tasse.

Oggi a fine luglio 2012 l’euro c’è, Spagna e Italia ci sono ed entrambi sono nell’euro ed è probabile che tra dieci anni la situazione potrebbe essere ancora questa. Oggi il difficile è puntare sul cavallo vincente tra Btp e Bund, nulla impedisce di pensare che chi scommette sul Btp abbia piu’ probabilità di vincere nella maratona ad ostacoli. Le scomesse sono aperte lo spread dà la Germania vincente, ma le quote stanno scendendo.