Le risposte complesse a una crisi complessa

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Le risposte complesse a una crisi complessa

11 Ottobre 2012

Come bene ha ricordato il presidente Giorgio Napolitano l’Italia sta attraversando una crisi particolarmente acuta. A una congiuntura assai dura (anche a causa di alcune scelte del governo Monti indispensabili nell’indirizzo ma sbagliate tecnicamente) si collega un grado eccezionale di influenze straniere sulla nostra sovranità.

La società risponde alla situazione con elementi di frustrazione e rabbia che indeboliscono radicalmente una politica già fragile: ciò è dovuto anche alla crisi verticale di uno Stato la cui Costituzione in parti essenziali ha terminato la sua funzione con la fine della storia che l’aveva prodotta cioè la Guerra fredda. Congiuntura, influenze straniere, sfiducia della società e crisi dello Stato: non è facile trovare una via di uscita. Si deve tenere insieme una risposta concreta ai problemi del momento, il che vede una naturale divisione anche di valori tra destra e sinistra, alla ricostruzione di uno Stato che oggi non è possibile senza convergenze tra le stesse destra e sinistra.

E’ una fase in cui le risposte non possono che essere “complesse”. Ciò spiazza inevitabilmente un grande semplificatore come Silvio Berlusconi ma, insieme, anche tutti i seminatori di protesta da Beppe Grillo ai liberisti rabbiosi a qualsiasi tipo di radicali e in qualche misura allo stesso Matteo Renzi se non articolerà l’analisi. Parafrasando Lindon B. Johnson, che sfotteva Gerald Ford, abbiamo bisogno di politici che sappiano camminare e masticare chewing-gum allo stesso tempo.

Tratto da Tempi