M.O. Abu Mazen: “Israele riapra valichi con Gaza”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

M.O. Abu Mazen: “Israele riapra valichi con Gaza”

09 Settembre 2009

Il presidente palestinese Abu Mazen ha rivolto oggi un appello a Israele, chiedendo di rimuovere l’embargo alla Striscia di Gaza, controllata da Hamas. "I valichi dovrebbero essere riaperti, per mettere fine alle sofferenze del popolo che vive sotto assedio", ha dichiarato Abu Mazen in un incontro a Ramallah con un gruppo di imprenditori provenienti da Gaza.

Israele ha chiuso i valichi con Gaza nell’estate 2007, quando la Striscia è finita sotto il controllo di Hamas. Abu Mazen ha assicurato oggi ai suoi interlocutori che l’Autorità nazionale palestinese (Anp) da lui presieduta "ha offerto e continua a offrire alla Striscia di Gaza tutta l’assistenza necessaria ad attenuare la sofferenza del suo popolo". Yasser al-Wadeya, che guidava la delegazione proveniente da Gaza, ha spiegato di aver discusso con Abu Mazen di questioni economiche, prima tra tutte la ricostruzione di Gaza dopo la distruzione causata dall’operazione Piombo Fuso condotta da Israele a gennaio. In agenda anche il processo di riconciliazione Hamas-Fatah con la mediazione egiziana.