M.O. Il Vaticano: “Apprezziamo molto il discorso di Obama”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

M.O. Il Vaticano: “Apprezziamo molto il discorso di Obama”

04 Giugno 2009

"Grande apprezzamento" della Santa Sede per il discorso pronunciato oggi dal presidente Barack Obama al Cairo è stato espresso dal portavoce vaticano, padre Federico Lombardi.

Si è trattato – ha affermato – di un intervento "molto importante", "molto significativo" non solo nei rapporti tra Stati Uniti e mondo islamico ma anche in una prospettiva di pace internazionale. Senza entrare nei dettagli del discorso, padre Lombardi ha osservato che vi è su molti punti della politica estera una "sintonia tra Santa Sede e amministrazione statunitense".

Oggi il presidente Obama ha rilanciato, tra l’altro, il progetto di due Stati, uno israeliano e uno palestinese, già caldeggiato dal papa durante il suo viaggio in Terra Santa. "Il discorso pronunciato oggi da Obama – ha spiegato padre Lombardi – è molto significativo e può essere importante per stabilire nuovi rapporti tra Stati Uniti e mondo musulmano".

"Apprezziamo molto – ha aggiunto – questo contributo che, si spera, possa dare un nuovo impulso alla causa della pace".