Perché non dimentichiamo l’11 Settembre e l’attacco alla democrazia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Perché non dimentichiamo l’11 Settembre e l’attacco alla democrazia

Perché non dimentichiamo l’11 Settembre e l’attacco alla democrazia

11 Settembre 2023

Gli americani e tutti i popoli democratici oggi riprovano l’orrore dell’11 Settembre, commemorando l’attacco alla democrazia di 22 anni fa alle Torri Gemelle. Negli Usa la commemorazione avverrà  presso i monumenti , le caserme dei pompieri, nei campus e nei luoghi simbolo della società Usa. Il Presidente Joe Biden parteciperà alle commemorazioni in una base militare di Anchorage, in Alaska.

L’11 Settembre fu l’attacco terroristico più letale sul suolo degli Stati Uniti nella loro storia. Gli attentati del terrorismo islamico con gli aerei dirottati causarono quasi 3.000 vittime e hanno ridisegnato la politica estera americana e globale. Intanto l”acqua scorre al Memoriale di New York, riflettendo le immagini dei grattacieli della metropoli Usa nel vuoto lasciato dalle Twin Towers.

Tanti memoriali negli Stati Uniti ricordando l’11 Settembre. Ma quello newyorkese più di altri trasmette il tragico ricordo dell’accaduto. Occorre ricordare l’attacco fascista islamico contro le democrazie occidentali, anche perché il 28% degli americani non era ancora nato quando avvenne. Oggi è un giorno della memoria di tutte le vittime della strage. Le vittime delle Torri Gemelle, dell’attacco al Pentagono, del volo 77 dell’American Airlines e del volo 93 della United Airlines.