Polonia alza l’allerta militare, Kiev: “Attacco di Mosca camuffato da errore”
16 Novembre 2022
La Polonia aumenta il livello di mobilitazione e di allerta militare. Lo ha detto stanotte il portavoce del governo polacco parlando con i giornalisti dopo che due missili hanno colpito il territorio polacco facendo due vittime civili. Varsavia sta verificando anche se è necessario l’attivazione dell’Art 4 della NATO.
“C’è stata la decisione di alzare il livello di mobilitazione di alcune unità combattenti e di altre strutture militari”. Così Muller ai giornalisti dopo la riunione di emergenza del consiglio di sicurezza nazionale della Polonia.
Miller ha parlato di una “esplosione nel distretto di Hrubieszów “Le autorità stanno facendo chiarezza sulla questione. Sono state implementate le procedure previste in tale situazione”, aumentando l’allerta militare.
Sempre nella serata di ieri il presidente polacco Duda ha avuto una conversazione con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg e il presidente americano Joe Biden.
Secondo Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky “Gli attacchi sul territorio della Polonia non sono un incidente, ma un ‘hello’ deliberatamente pianificato dalla Russia, camuffato da ‘errore'”. “Ciò accade quando il male rimane impunito e quando i politici si impegnano nella ‘pacificazione’ dell’aggressore. Il regime russo terrorista deve essere fermato”.
In un video il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che “il terrorismo non si limita ai nostri confini nazionali”. “I missili russi hanno colpito la Polonia, sparare missili contro un territorio Nato è un’escalation molto significativa”. “Dobbiamo agire”, ha aggiunto il presidente ucraino affermando che si tratta di “un attacco missilistico russo contro la sicurezza collettiva”.
Al momento non ci sono conferme ufficiali di Washington e Varsavia sull’attacco russo.