Home News Santo o diavolo che fosse, “Mischa” si fa sentire anche dall’aldilà

Arcana Imperii

Santo o diavolo che fosse, “Mischa” si fa sentire anche dall’aldilà

2
51

Markus Wolf, per giudizio unanime di simpatizzanti e nemici, è stato uno dei più capaci tra i direttori degli uffici spionistici del secolo scorso. Le operazioni della sua Stasi, il temutissimo servizio segreto della Germania comunista, sono entrate nei manuali del ramo e non possono che essere studiate da quanti ambiscono a entrare nell'universo degli 007.

Inevitabilmente, nel contesto spietato della Guerra fredda e dei blocchi contrapposti, il lavoro di Mischa, diminutivo russofono ben appropriato, non poteva fare a meno di nuotare in pensieri e pratiche antidemocratiche, in omaggio alle linee guida della famigerata DDR. Oggi, questo passato complesso e contraddittorio, presenta il conto alla vedova Wolf, da anni in battaglia legale per reclamare il diritto alla pensione del marito.

Secondo una sentenza emessa nei giorni scorsi da una corte di giustizia tedesca, la leggendaria spia, come già affermato da altre decisioni, ha perso l'onore conquistato combattendo contro il fascismo a causa dell'importante contributo fornito a sostegno di un sistema totalitario che ha tolto ogni libertà ai cittadini. Così, a meno di improbabili accoglimenti di nuovi ricorsi, il vitalizio resterà nelle casse di una Germania sempre alle prese coi fantasmi del passato, e la moglie di Wolf non riuscirà a vincere la sfida per ottenere, prima degli euro, la riabilitazione di un compagno di vita ingombrante anche nel cimitero.

Un personaggio che conobbe Mischa, e costruì con lui un rapporto di reciproco rispetto, disse qualche tempo fa che "santi o diavoli, solo alle grandi intelligenze riesce di rompere le scatole pure dall'aldilà". Sembra un buon epitaffio per questa vicenda.

  •  
  •  

2 COMMENTS

  1. Wolf
    Credo che la vedova abbia tutto il diritto alla pensione. Il marito è stato in senso tecnico un servitore della Germania.

  2. “…guai ai vinti!” (Brenno)
    La Germania inglobando la Repubblica Democratica ne ha ereditato anche gli obblighi. Quindi pagare senza discutere la vedova di Mischa, nemico leale morto povero, che credeva di servire la parte giusta della Storia.

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here