Spagna. La Francia consegna “Txeroki”, ex capo dell’Eta

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Spagna. La Francia consegna “Txeroki”, ex capo dell’Eta

21 Settembre 2009

La Francia consegna oggi in forma temporanea alla Spagna l’ex-capo militare Eta Garikoitz Aspiazu Rubina, alias "Txeroki", perché possa essere interrogato a Madrid in 5 dei 21 processi avviati nei suoi confronti: lo riferisce la stampa spagnola. È la prima volta che le autorità francesi consegnano alla Spagna un detenuto prima di aver terminato le indagini sul suo conto, rileva El Mundo.

Secondo il ministro degli interni Alfredo Rubalcaba questo è dovuto all’ottima collaborazione tra i due paesi in materia di terrorismo. Txeroki, che fu capo dei "commando" Eta, dovrà rispondere di cinque attentati commessi tra gennaio e febbraio 2002.

Oltre a questi, l’Audiencia contesta al "etarra" altre 16 accuse, tra le quali quelle per l’attentato dell’aeroporto madrileno di Barajas, che costò la vita a due persone sempre nel 2007. Txeroki potrebbe anche essere incolpato dell’uccisione di due agenti della Guardia Civil nella località francese di Capbreton nel dicembre 2007.