Tutto è pronto per il brand “William e Kate”
11 Aprile 2011
A Londra c’è grande entusiasmo per l’atteso matrimonio fra il principe William, ormai bello e cresciuto, e Kate Middleton. I due giovani si sono praticamente trasformati in una icona sentimentale presa a modello da chiunque abbia voglia di superare gli ostacoli della vita di coppia; tra William e Kate ci sono state liti furibonde; ci sono stati scandali; insomma si sono presi e lasciati, ma per adesso non sono mai andati troppo sopra le righe e questo a quei tradizionalisti degli inglesi sicuramente piace.
Perfetti l’uno per l’altra, non c’è che dire, anche se la futura sposa pare avviata a sicura sindrome ansiogena non foss’altro per il sentirsi continuamente paragonata alla sfortunata Lady Diana. Esercizio di regalità comparata che non sembra dispiacere a Kate che, anzi, alla defunta suocera si è spesso ispirata, nell’impegno sociale, rivolto verso i bambini e i bisognosi. Come pure sul lato estetico, visto che anche lei è una bella ragazza della buona società a suo agio fra griffe alla moda e costosi gioielli, verso cui sembra avere una spiccata propensione. Appena possibile, ha sbandierato trionfalmente l’anello di famiglia che fu sigillo e pegno d’amore fra Carlo e Diana, tornato finalmente in bella vista sulla sua mano, un passo decisivo per entrare a pieno titolo nella famiglia reale.
Il matrimonio è stato definito l’evento del secolo dai tabloid britannici e sembra aver messo in secondo piano qualsiasi altro avvenimento, compresa la profezia Maya sulla fine del mondo nel 2012, ispirando le più svariate iniziative artistiche e commerciali. I sudditi di Sua Maestà sono stati già informati sul fatto che il profumiere reale di Clarence House ha provveduto a realizzare la fragranze adatte per il giorno fatidico, annunciando che saranno messe in vendita subito dopo le nozze per la gioia degli olfatti inglesi. La Royal Collection è pronta a sfornare tazze di porcellana e una moneta commemorativa con l’effigie dei promessi sposi, ma esclusivamente per far partecipare i sudditi alla felicità della casa reale, non certo per fare cassa. Sylvanian Families, una nota marca di giocattoli a forma di animali, ha provveduto a ricreare il matrimonio a misura di pupazzo: sposini-coniglio uniti in matrimonio da un reverendo-castoro. Quale sarà il profondo significato dietro questa ricostruzione zoomorfa?
Naturalmente ci sono i bookmakers, che in Gran Bretagna scommettono su tutto: si può puntare sul colore del cappello che la Regina Elisabetta indosserà il giorno delle nozze, sulla lunghezza del velo di Kate; addirittura sulla data del divorzio. Come dire, quello stesso matrimonio che dovrebbe risollevare l’animo dei sudditi dopo gli scandali di questi anni e la tragica morte di Diana, sembra quasi che debba inesorabilmente finire già prima di essere consumato. Come pure ci si interroga sul principe Carlo: abdicherà in favore del proprio figlio, come vorrebbe la piazza, o resterà al suo posto, come chiede la successione dinastica? Infine c’è lo scoglio della Regina Elisabetta: che ne pensa della nipote acquisita? Le piace il modello della ragazza emancipata ma di sani principi? Per adesso ci accontentiamo di un’opera dell’artista Rich Simmons, che ha immortalato la Regina nei panni di una writer intenta a disegnare sopra un muro un cuoricino, con accanto i nomi dei due sposi; un segno di buon augurio che il pubblico può osservare all’entrata dell’Opera Gallery di Bond Street a Londra.