Usa. Yale pubblica libro su vignette Maometto ma senza disegni del 2006

Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Yale pubblica libro su vignette Maometto ma senza disegni del 2006

08 Settembre 2009

L’università americana di Yale ha deciso di pubblicare un saggio dedicato alle famigerate vignette satiriche su Maometto, ma senza i 12 disegni che nel 2006 scatenarono le violente proteste dei radicali islamici in tutto il mondo.

Il volume ‘The Cartoons That Shook the World" di Jytte Klausen è in uscita la prossima settimana, ma la decisione dell’ateneo ha già suscitato un’ondata di critiche negli Stati Uniti. A firmare una lettera ufficiale di protesta pubblicata sul magazine dell’Ateneo, chiedendo di includere le vignette nel volume sono stati 25 ex alunni dai nomi celebri.

Uno fra tutti John Bolton, l’ex ambasciatore alle Nazioni Unite con l’amministrazione Bush, che parla di decisione "inspiegabile" e di autogol dell’università per "vigliaccheria intellettuale".