Vaticano. Firmato accordo di collaborazione con Lega araba

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Vaticano. Firmato accordo di collaborazione con Lega araba

23 Aprile 2009

E’ stato firmato oggi in Vaticano un accordo di collaborazione a livello politico e culturale tra Santa sede e Lega araba in "favore della pace, della sicurezza e della stabilità regionale e internazionale", nonchè del "dialogo interreligioso". Firmatari dell’accordo sono stati il segretario generale della Lega, Amre Moussa, e il ministro degli esteri pontificio, mons. Dominique Mamberti. Entrerà immediatamente in vigore, secondo quanto annuncia un comunicato della Santa Sede.

Alla firma dell’accordo – informa la nota vaticana – erano presenti delegazioni di rango sia della Santa Sede che della Lega araba. Anche il segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, ha assistito alla cerimonia della firma del "Memorandum of Understanding". "Il suddetto accordo – spiega il Vaticano – consolida ulteriormente i vincoli di collaborazione esistenti tra la Santa Sede e la Lega degli Stati Arabi, specialmente a livello politico e culturale, in favore della pace, della sicurezza e della stabilità regionale e internazionale".

"Inoltre – recita il comunicato – esso propone strumenti di consultazione tra le due parti con attenzione anche alle iniziative di dialogo interreligioso. L’accordo è entrato in vigore con la firma delle due parti".