Yemen. Sposa-bambina muore di parto a soli 12 anni

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Yemen. Sposa-bambina muore di parto a soli 12 anni

13 Settembre 2009

Era stata ritirata da scuola e mandata in sposa a 11 anni. A 12 anni è morta dando alla luce il suo primo figlio. È quanto accaduto ad una bambina yemenita secondo la denuncia di un gruppo per la difesa dei diritti dell’Uomo a Sanaa.

L’Organizzazione yemenita per la protezione dell’infanzia ha precisato che Fawzia Abdallah Youssef è mortà venerdì per un’emorragia nell’ospedale saudita di Hajja, a nord di Sanaa. Il bambino è nato morto. Dietro a questa nuova tragedia di una sposa bambina, secondo la denuncia, le condizioni di estrema indigenza della sua famiglia.

Lo Yemen è uno dei paesi più poveri al mondo, con una struttura tribale molto forte e i matrimoni forzati sono una pratica consolidata. Lo scorso anno un’altra bambina era salita agli onori della cronaca in Yemen suo malgrado in un caso che si era però concluso positivamente. Nojoud Mohammad Ali, 8 anni, era stata costretta a sposare un giovane di 28 anni. Ma la piccola aveva denunciato suo padre e ottenuto il divorzio.

Anche in Arabia Saudita un’altra bambina di 8 anni era stata sposata a sua insaputa ad un uomo di 50 anni. Sua madre però si era rivolta al tribunale e, al termine di una battaglia legale durata otto mesi, era riuscita ad aprile di quest’anno ad ottenere l’annullamento del matrimonio. Sia nello Yemen che in Arabia Saudita sono attive diverse organizzazioni della società civile, in particolare movimenti femministi, che si battono per fissare per legge a 18 anni l’età minima per il matrimonio.