Centrodestra, Quagliariello a Fitto: Guarda la luna e non il dito
10 Gennaio 2015
di redazione
"Non ho nulla contro il metodo delle primarie che ritengo anzi utile e positivo. Invito tuttavia l’amico Raffaele Fitto a guardare la luna e non il dito che la indica". Lo dichiara Gaetano Quagliariello, coordinatore nazionale di Ncd.
"Il motivo della diaspora del centrodestra – prosegue – non risiede solo nel metodo ma anche e soprattutto nelle idee. La Lega di Matteo Salvini è infatti solo una lontana parente del partito federalista e autonomista, ed è invece una ben più stretta congiunta della destra estrema e razzista che si va diffondendo e rafforzando in europa".
"Lo dimostrano da ultimo le posizioni assunte nel dibattito parlamentare a seguito dell’informativa del ministro dell’Interno Angelino Alfano: posizioni assai più radicali addirittura di quelle espresse in Francia dalla stessa Marine Le Pen".
"Non intendo delegittimare e tantomeno criminalizzare queste opinioni. E’ però evidente che se posizioni del genere dovessero prevalere in una consultazione primaria, esse – conclude Quagliariello – non sarebbero comunque rappresentative di una parte consistente delle idee moderate e di centrodestra".