Il Colosseo migliora il Pil di 1,4 miliardi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Il Colosseo migliora il Pil di 1,4 miliardi

Il Colosseo migliora il Pil di 1,4 miliardi

10 Agosto 2022

Spesso ci chiediamo quanto effettivamente impattano sull’economia alcune mete turistiche. Il Colosseo, uno dei monumenti più iconici di Roma, è stato oggetto di una ricerca di Deloitte proprio in questo senso.

Lo studio, dal nome “The value of an Iconic Asset. The economic and social value of the Colosseum”, è stato realizzato dal team italiano di Economic Advisory, specializzato in analisi di valore e di impatto economico e sociale.

Quanto emerge è incredibile: il contributo del Colosseo al Pil nazionale è di 1,4 miliardi di euro all’anno. Questo dato dipende a due elementi: attività operative e indotto tristico. Il primo raggruppa i ricavi derivanti dalla biglietteria e dai servizi culturali e vale circa 100 milioni. La quota più cospicua, invece, dipende dall’indotto.

Il valore sociale dell’attrazione turistico-culturale, invece, ammonta a circa77 miliardi di euro.