Il Mattino compie 130 anni, la sfida è sempre far ripartire il Sud

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Il Mattino compie 130 anni, la sfida è sempre far ripartire il Sud

Il Mattino compie 130 anni, la sfida è sempre far ripartire il Sud

25 Maggio 2022

Buon compleanno a Il Mattino. Oggi il quotidiano celebra i suoi 130 anni. Il Mattino fu fondato a Napoli nel marzo 1892 da Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao. Ancora oggi conserva un primato tra i quotidiani del Sud per numero di copie e diffusione tra i lettori.

L’evento di oggi al Palazzo Reale di Napoli assume una importanza ancora maggiore considerando la partita che si gioca nel Mezzogiorno sul Pnrr e la modernizzazione del Paese. Il direttore uscente Federico Monga e quello designato, Francesco de Core, oggi presentano una serie di faccia a faccia tra protagonisti del Nord e del Sud d’Italia.

Sul tavolo questioni politiche, economiche, la scienza e la tecnologia, la cultura del nostro meridione. Ma sullo sfondo per la stampa del sud c’è la sfida per innovare il nostro Paese. Il Mattino può ancora svolgere un ruolo determinante. Nell’infomare mondo della impresa e intellettualita’ meridionale sulle opportunità del piano per far ripartire l’economia e il Sud.