Meloni e Berlusconi al lavoro su economia. Salvini pensa alla Fornero
17 Ottobre 2022
Meloni e Berlusconi affrontano i temi di economia. In quello che i giornali hanno già definito “Patto della scrofa”.
La premier in pectore e il leader di Forza Italia hanno fatto il punto sui dossier economici più urgenti, a partire dal caro energia. L’energia sarà anche al centro del prossimo Consiglio europeo.
Superata la crisi tra Fdi e Fi?
È quello che emerge da fonti di Fdi e Fi dopo l’incontro tra Meloni e Berlusconi. Sembra così superata la mancata partecipazione di Forza Italia all’elezione alla Presidenza del Senato di Ignazio La Russa. Eletto con 17 voti provenienti dalla opposizione. Quasi lo stesso numero di Senatori del gruppo di FI a palazzo Madama.
Nel frattempo, anche il segretario federale della Lega Matteo Salvini “sta approfondendo i principali dossier economici e ha fatto il punto della situazione”. Lo fanno sapere fonti della Lega.
La Lega punta a superare la Legge Fornero
Salvini è al lavoro con Giancarlo Giorgetti, uno dei nomi che circolano per il ministero della economia, strategico nella formazione del nuovo governo. Presenti anche Roberto Calderoli, i capigruppo al Senato Massimiliano Romeo e alla Camera Riccardo Molinari, e il responsabile del Dipartimento Lavoro del partito Claudio Durigon.
“Con quest’ultimo è stato affrontato il tema-pensioni con l’obiettivo di superare la legge Fornero”, fanno sapere dall Lega.
Flat Tax e superamento della legge Fornero sono sotto la lente di ingrandimento degli osservatori economici. Due provvedimenti bandiera della Lega durante le elezioni. Che avrebbero un impatto discutibile sulla tenuta economica del Paese soprattutto dal punto di vista della spesa e del debito.
“Prossima settimana il nuovo governo”
“La settimana prossima con ogni probabilità avremo un governo,” fa sapere in serata da FDI Francesco Lollobrigida. “L’incontro tra Meloni e Berlusconi è andato nel migliore dei modi possibili e smina le polemiche” dei giorni scorsi.
Se Meloni avrà l’incarico “non ci vorrà molto tempo prima che “sia formato il nuovo governo e “la prossima settimana ci sarà la fiducia delle Camere”.