Palermo. Studenti dell’Onda anomala occupano il rettorato dell’università

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Palermo. Studenti dell’Onda anomala occupano il rettorato dell’università

08 Settembre 2009

Un centinaio di studenti dell’Onda anomala ha fatto irruzione allo Steri, sede del rettorato dell’università di Palermo, durante il Consiglio di amministrazione straordinario convocato dal rettore Roberto Lagalla.

Nei giorni scorsi il CdA aveva emanato un provvedimento che, a partire dal 21 settembre, prevede la sosta a pagamento per auto e moto nella cittadella universitaria di viale delle Scienze. Gli studenti, che già ieri avevano protestato travestendosi da posteggiatori, chiedono "il ritiro del provvedimento" e minacciano di occuperanno ad oltranza il rettorato "fino a quando – dicono – non verrà ritirata l’ulteriore tassa mascherata che graverà sulle nostre tasche e su quelle delle nostre famiglie".

Gli studenti hanno appeso striscioni fuori e dentro il rettorato: "Noi il pizzo all’università non lo paghiamo"; "il buco di bilancio pagatevelo voi". "Speriamo che la notizia dell’occupazione si diffonda e che altri studenti si uniscano a noi – dice Giorgio Martinico, uno degli occupanti -. Certamente non ci aspettiamo il supporto nè dei movimenti universitari di centro-destra, nè delle forze di sinistra che fanno parte del Consiglio d’amministrazione".