Saviano: “Eta banda paramafiosa che traffica in cocaina”
31 Agosto 2009
di redazione
L’Eta è una banda "paramafiosa che traffica in cocaina" per finanziarsi. E’ questa l’accusa lanciata da Roberto Saviano, secondo cui l’organizzazione terroristica basca "non vuole che si sappia" di questi legami, perché si considera un gruppo "etico" e la droga "è un peccato ed è qualcosa di immorale".
In una conferenza stampa a Santander, dove si trova per una serie di lezioni all’Università internazionale Menendez Pelayo, l’autore di Gomorra ha affermato che l’Eta compra la droga dalle Farc (Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia) "per avere in cambio armi e sostegno dalla camorra italiana". Ma "quando racconto queste cose qui in Spagna, non trovo alcuna reazione", ha denunciato Saviano, secondo cui a Madrid "si tende a non credere" alla relazione dei terroristi baschi con il narcotraffico, perché l’Eta si presenta come "un’organizzazione moralista".
L’autore di Gomorra ha concluso il suo intervento affermando che il rapporto tra la mafia e l’Eta è "un filone da scoprire" e sul quale indagare approfonditamente.