Scuola, Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà: Riforma parta da autonomia scolastica e libertà di scelta

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Scuola, Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà: Riforma parta da autonomia scolastica e libertà di scelta

04 Marzo 2015

“Condividiamo il giudizio del ministro Giannini in riferimento alle linee guida del ddl La Buona Scuola, in particolare quando ha affermato che portare avanti la parita’ scolastica e’ una svolta culturale per l’Italia. Parita’, autonomia scolastica e piena liberta’ di scelta del sistema educativo sono, infatti, i punti fondamentali per una riforma della scuola che voglia realmente garantire l’equita’ sociale e la pluralita’ di esigenze formative da parte della societa’. La qualita’ del servizio educativo deve essere il solo criterio di valutazione della buona scuola. Scuole pubbliche statali e scuole pubbliche paritarie non vanno contrapposte con ideologie ormai fuori dalla storia, ma messe in sana competizione attraverso una concorrenza regolata che avvantaggi la qualita’ dell’offerta formativa. Nell’era dell’economia della conoscenza, autonomia per tutte le scuole e liberta’ di scelta sono le condizioni per un sistema scolastico che voglia essere al passo dell’Europa e un vero ascensore sociale”. Lo hanno dichiarato Antonio Palmieri (FI), Guglielmo Vaccaro (Pd) e Raffaello Vignali (Ap Ncd), coordinatori dell’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarieta’, aprendo i lavori del convegno "Scuola pubblica statale e scuola pubblica paritaria: passi condivisi per un cambiamento", organizzato oggi dall’Intergruppo presso la Camera dei Deputati come momento di confronto tra istituzioni nazionali, locali e internazionali sul tema della riforma della scuola in vista del varo del ddl di riforma da parte del governo.

Rincalza Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarieta’ e coordinatore scientifico dell’Intergruppo, intervenuto al convegno. "Studi nazionali – ha dichiarato – hanno da tempo certificato che le scuole migliori sono quelle piu’ autonome nella scelta del progetto educativo, degli insegnanti, e nell’uso e reperimento delle risorse. Questo – e’ cio’ che vogliono le famiglie italiane: la qualita’. Che sia offerta dalle scuole statali, paritarie o private".  All ‘incontro, le cui conclusioni sono state affidate al Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, sono intervenuti Luigi Berlinguer, gia’ Ministro della Pubblica Istruzione, Antonio Petrolino, rappresentante Associazione TreeLLLe, Valentina Aprea, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Emmanuele Bobbio, Assessore alla Scuola, Formazione, Ricerca e Universita’ della Regione Toscana. Tra i parlamentari aderenti all’Intergruppo per la Sussidiarieta’ hanno partecipato, oltre i coordinatori, i parlamentari Ferdinando Adornato, Elena Centemero , Simona Malpezzi, e i senatori Federica Chiavaroli e Andrea Marcucci.