Caos passaporti, saltano 88mila viaggi degli italiani

Per una Primavera Demografica
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Caos passaporti, saltano 88mila viaggi degli italiani

Caos passaporti, saltano 88mila viaggi degli italiani

07 Febbraio 2023

È caos sui passaporti per gli italiani, con attese fino a dieci mesi per ricevere i documenti. Nove viaggiatori su 10 hanno visto lievitare a 5 settimane ed oltre il tempo necessario per ottenere un appuntamento per il rilascio del passaporto. L’effetto sul sistema turismo è molto negativo. Sono saltati 88.000 viaggi per 158,4 milioni di euro di mancate vendite. Sono i dati di Vamonos-Vacanze.it, il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo.

“Per le Online travel agency (Ota) di medie e grandi dimensioni il danno è stato maggiore: la media è di 50 viaggi in fumo per circa 90mila euro di vendite non effettuate per ciascun operatore”. “Molti viaggiatori hanno preferito rimandare il rinnovo del loro passaporto durante il Covid e le pratiche si sono accumulate negli ultimi due anni; a complicare ulteriormente le cose, poi, anche l’uscita del Regno unito dall’Unione europea”. Muoversi in fretta per avere il passaporto entro l’estate, il suggerimento di Vamonos-Vacanze.it.