Con Bono nella metro a Kiev, Putin ha perso

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Con Bono nella metro a Kiev, Putin ha perso

Con Bono nella metro a Kiev, Putin ha perso

09 Maggio 2022

Bono Vox, storico leader del gruppo irlandese U2, non è certo nuovo alle perse di posizione nette, specie nel sociale. Era già accaduto in occasione della guerra in Bosnia, quando Bono si esibì a Sarajevo in sostegno della popolazione locale e per esprimere il suo dissenso nei confronti del conflitto. Questa volta Bono è volato fino a Kiev per tenere un concerto in un comparto della metro utilizzato dagli abitanti della capitale ucraina come rifugio antiaereo.

In un video diffuso dal quotidiano britannico The Guardian, il cantante ha eseguito, di fronte a un’emozionata platea, alcuni pezzi fra i suoi più conosciuti.

A inframmezzare l’esibizione musicale, Vox ha inoltre tenuto un discorso – tradotto simultaneamente in ucraino – nel quale ha affermato: “Il vostro presidente sta guidando il Mondo verso la causa della libertà in questo momento. La gente in Ucraina non sta combattendo solo per il proprio territorio: voi state lottando per la libertà di tutti noi”.

Fra i brani eseguiti, anche la celeberrima “Stand By Me” di Ben E. King, accompagnato dalla band ucraina Antytila, modificandone il famoso ritornello: “So darling, darling/ Stand by Ukraine…”. La performance di Bono, a Kiev, non verrà facilmente dimenticata, anche per il suo valore simbolico.