DiClassica, storie di musica e di donne

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

DiClassica, storie di musica e di donne

DiClassica, storie di musica e di donne

18 Aprile 2024

Di donne si parla, ma non è ancora abbastanza: già, perché per recuperare secoli di ostracismo non basta qualche anno. Intervenire nel processo per restituire alla memoria storica nomi di donne eccezionali è la missione de ‘DiClassica’, il podcast che in 8 puntate ci racconta la storia di alcuni capolavori musicali e delle loro grandi autrici.

“Se le donne compositrici e le direttrici d’orchestra sono poche rispetto agli uomini, ciò è da attribuire principalmente a fattori culturali. Fino a pochi decenni fa le donne sono state quasi escluse dallo studio e dai mestieri della musica. Ma una storia della musica senza donne è una storia monca: sono molte le musiciste che hanno scardinato le convenzioni sociali e culturali per dare un importante contributo all’evoluzione del pensiero musicale e delle sue pratiche.”

DiClassica è una produzione di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura e Orchestra Olimpia – soggetto attuatore del progetto –, da un’idea e con le parole di Margherita Macrì, la voce di Valentina Lo Surdo, la direzione artistica di Roberta Pandolfi e la direzione musicale di Francesca Perrotta.

Lo trovate su Spotify.
Buon ascolto!