Home 2020

BIO

Articoli

L'esempio

“Ho accettato per dovere”. L’intervista al medico volontario di Vò, premiato da Mattarella

“Penso che questo riconoscimento personale sia un segnale di apertura del Presidente verso i medici che hanno lavorato e lavorano nel territorio”. A parlare al telefono è Paolo Simonato, 29 anni,

Parla in esclusiva il Governatore del Veneto

Intervista a Luca Zaia: “Regionali? Bisogna votare il prima possibile”

Con soli sei nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 24 ore e il freno del trend dei decessi, il governatore Luca Zaia è pronto alla riapertura tra le Regioni, ma s

L'esperto

Ecco perchè non dobbiamo confondere la malattia di Kawasaki con la nuova sindrome che colpisce i bambini

0
I pediatri di tutto il mondo si stanno confrontando per far luce su una nuova malattia che colpisce i bambini e che sembra esser correlata al Coronavirus. Prende il nome di sindrome infiammatoria mult

Il virus

Malattia di Kawasaki e Covid-19: sono davvero correlati? Intervista al Prof. Cimaz

“Non c’è per ora alcuna prova di una correlazione tra la malattia di Kawasaki che conosciamo e Covid-19. La sindrome o malattia di Kawasaki esisteva già da molto prima del SARS-Cov-2”. A dichi

Diritti

Salvarsi dal Coronavirus, ma senza morire di fame: il sottile confine tra diritto alla salute e diritto al lavoro

0
A pochi giorni dall’inizio della “fase 2” tanti sono i dubbi e una è la certezza: l’economia italiana subirà un forte arresto. Il Fondo monetario internazionale stima un calo del 9,1% del Pi

Il virus e i medici

Medici di famiglia, figli di un dio minore

0
Non solo medici e infermieri in corsia. Esiste una categoria sanitaria, non meno importante, spesso dimenticata: i medici di famiglia. Ogni giorno, mossi da un imprescindibile dovere deontologico, aff

Intervista a Mario Piccinini, ad dell'ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar di Valpolicella

Il Veneto non si arrende: “Pronti alla battaglia”. Intervista a chi sta in trincea

0
“Siamo pronti”. Appare sicuro Mario Piccinini, amministratore delegato dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar di Valpolicella, in provincia di Verona, uno dei 50 IRCCS (Istituto di Ric